NON SOLO BELLE ARTI 3/3

L’ANIMA DELLA NATURA … ED I SUOI TRAVESTIMENTI


Rotazioni e rivoluzioni, la terra è un moto perenne, un’alternanza di luce e di ombre, giorno e notte, di stagioni e di vegetazione che muta e con essa anche i colori e gli odori.


Il fiore della contemporaneità come uno dei soggetti più popolari nei quadri, facile da capire e adattato, o meglio “omologato”,  nella forma pop per le nuove case borghesi. Di nuovo la prova di come il consumo di massa attraverso lo sfruttamento delle immagini sia in grado di sedurre.


Un po’ come il make-up per il viso, Warhol attraverso la sua arte corregge la natura rendendola più attraente, mascherandola.
Lui stesso affermava <<la nudità è una minaccia per la mia esistenza>> (A. Warhol).
Una via di fuga dal naturale, in qualche mondo immaginario ricreato col tema del travestimento non solo negli oggetti ma anche nei soggetti, ai quali conferisce un effetto glamour attraverso il colore, le pose, ed il maquillage enfatizzato (Serie Drag Queen Painting 1975).


E’ curioso vedere come Alessandro Gualtieri cerchi invece proprio nella natura una sua personale via di fuga, come un ritorno alle origini, col suo ultimo progetto ORTO PARISI: le parti del corpo dove vi è più odore sono quelle dove si raccoglie di più l'anima. Gli odori troppo forti ci sono diventati sgradevoli, perché' l'eccesso d'anima è intollerabile nella misura che la nostra ‘animalità' è repressa e soffocata dalla nostra società. Questo progetto è il mio orto che ho piantato, concimato, coltivato e raccolto.” (The Nose, A. Gualtieri). 


Una idea di profumo come espressione profonda dall’io, quello più vero e primitivo legato alla natura animale dell’uomo e al rapporto con la terra.
Gualtieri va contro concetto di purezza come dimensione morale di pulizia, come mezzo di richiamo all’ordine che mira a sopprimere lo stato sociale di “caos” in nome del progresso, un modello dove le nostre percezioni perdono di importanza a dispetto di una realtà sempre più asettica e non percepibile ma dominante: deodorare per civilizzare.
Il processo di modernizzazione è stato di fatto un tentativo di eliminazione degli odori dalla sfera pubblica che ha portato però con l’industrializzazione solo ad un cambiamento di essi, con fetori legati all’inquinamento delle città.
La natura offre buchi neri che esprimono sensualità ed una oscura connotazione erotica (Boccanera) espressa olfattivamente in un accordo segreto di legni e note gourmande per un risultato intrigante e nel contempo rassicurante.
La forza fisica dell’uomo in un combattimento faccia a faccia è una fragranza dalle note alcoliche e pungenti, come il senatore romano Marco Giunio Bruto, uno degli uccisori di Cesare noto per la sua mancanza di eloquenza,  è espressa dal contrasto con un’apertura di note agrumate inebrianti e legnose combinate con note speziate e piccanti e un odore terroso quasi di muffa (Brutus).
L’esuberanza è rappresentata come concime per l’anima (Stercus), come un odore vivo, con note aromatiche mediterranee, legnose e spezie.
E in fine il tema degli opposti che ritorna: l’eleganza espressa con un fougère classico e maschile, (Viride) verde appunto,  ed il suo opposto cioè l’audacia (Bergamask), una fragranza luminosa con una “sporcatura” sul fondo molto muschiato…
…letteralmente senza cuore!

Mi piace l’arte coraggiosa, quella che porta un messaggio rivoluzionario, anticonformista e creativo.
Abbandonare le tecniche della pittura e sostituirle con fotografie, immagini simbolo, affinché l’arte stessa sappia mostrarsi popolare (Pop Art) ed essere comprensibile a tutti, per Warhol rappresenta lo strumento di contestazione anticapitalista ma anche uno strumento attraverso il quale mantenere la memoria di quegli anni ’60. Un intento provocatorio il suo volto a dimostrare come anche l’arte potesse essere consumata alla stregua di qualsiasi prodotto commerciale attraverso la diffusione di massa, cioè attraverso la duplicazione delle immagini.
Formidabile interpretazione di un’epoca e delle sue innumerevoli contraddizioni che rifiuta inizialmente la sua scelta di rappresentazione fotografica e cinematografica come forma d’arte e che fa di Warhol un rivoluzionario del mezzo di espressione.
Perché è importante anche come lo si dice!
Per esempio attraverso il più primordiale e ancestrale dei sensi, l’olfatto.
Così Gualtieri porta il suo messaggio, realizzando attraverso i suoi profumi una sua autobiografia, il racconto di ciò che è stato da lui vissuto: ossessioni, errori, amore, morte, e rapporto con la natura, pezzi veri della propria esistenza. Attraverso le sue creazioni esprime se stesso e si libera di esperienze nel momento in cui le rappresenta olfattivamente, offrendole a chi abbia la voglia e la curiosità di osare, di sperimentare e di dare una propria interpretazione a ciò che sente.
<<Voglio creare qualcosa di vivo che sia in grado di creare nuove idee. Voglio che i miei profumi dispongono di una propria intellegibilità, che non siano semplicemente schiavi dei significati che ho stabilito io>>.
Ecco l’arte di esprimere se stessi, l’arte di essere, come un diario di viaggio tra passato e presente, avventure sul confine tra la chimica e poi ritorni alla natura. Il bisogno di spingersi oltre ai limiti come antidoto alla coscienza di sé.
Chi è vulnerabile diventa addicted delle sostanze, ma chi ama diventa guru!


Alle persone che colgono il tempo nella vicenda del vivere a diffondere il profumo della vita."


THE SOUL OF NATURE… AND ITS DISGUISE


Rotations and revolutions, the earth is a perpetual motions, an alternation of light and shadow, day and night, the season and vegetation that changes and with it the colors and smells.

The flower of contemporary life as one of the most popular subjects in the pictures, easy to understand and adapted, or “approved”, for the pop art adapt to the new middle-class homes. Again the test of how the consumption of mass through the exploitation of the images is able to seduction.


As the make-up for the face, Warhol through his art corrects nature making it more attractive, masking it.
He himself claimed <<nudity is a threat to my existence>> (A. Warhol).
An escape from life, in some imaginary world recreated with the theme of disguise not only objects, but also subjects, which gives a glamorous effect through colors, the poses, and maquillage emphasized (Series Drag Queen Painting 1975).



It is curious to see Alessandro Gualtieri circles just by nature a personal escate, as a return to basics, with his latest project ORTO PARISI: “The parts of the body that carry more smell are those where more soul is collected. The strong smells have become unpleasant to us, because the excess of soul is intolerable to the extent that our innate animalism is repressed and breaking from civilization. This project is my garden I have planted, fertilized, cultivated, and harvested. Orto Parisi states that our body is experienced like a garden, and its smells are a true mirror of our soul.”  (The Nose A. Gualtieri).


An idea of perfume coming deep ego expression, the more real and primitive tied to the animal nature of man and the relationship with the land.
Gualtieri goes against the concept of purity as moral dimension of cleaning, as a means to call to order that seeks to eliminate the welfare state of “caos” in the name of progress, a model where our perceptions lose their importance in the face of an increasingly more aseptic and non-perceptible but dominant: deodorize to civilize.
The modernization process was in fact an attempt to eliminate bad odors from the public sphere, which led to the industrialization change just one of them, with stench associated with pollution of the city.
The nature offers dark holes that express sensuality in an erotic dark way (Boccanera) expressed in a secret agreement olfactory woods and gourmande notes for a result at the same time intriguing and reassuring.
The physical strength of man is a face to face combat is a fragrancewith alcoholic notes and pungent, like the Roman senator Marcus Junius Brutus, which was one of Caesar’s assassins and who was known for his lack of eloquence, is expressed by the contrast with an opening of intoxicating citrus notes combined with spicy notes and woody and almost earthy and powerfully musty (Brutus).
The exuberance is represented as a fertilizer for the soul (Stercus), as a smell alive with aromatic Mediterranean, wood and spices.
And in the end the theme of opposites coming back: the elegance expressed with at fougère classic and masculine, (Viride) green notes, and its opposite that is the audacity (Bergamask), a luminous fragrance with a “dirtying” the bottom notes with very Musk…
…literally heartless!

I like the art brave, one that brings a revolutionary message, unconventional and creative.
Leave the painting techniques and replace them with pictures, iconic images, so that the art knows how popular show (Pop Art) and be understandable to everyone, to Warhol is the tool of anti-capitalist protest but also a means by which to keep the memory of those ’60. A provocatively his face to demonstrate how even art could be consumed like any commercial product by spreading mass, through the duplications of the images.
Formidable interpretation of an historical period and its many contradictions that initially rejects his choice of photographic representation and film as an art form and that makes Warhol a revolutionary means of expression.
Because it is also important how you say it!
For example through the more primal and ancestral sense, the sense of smell.
So Gualtieri brings his message, creating through its fragrances his autobiography, the story of what has been lived: obsessions, mistakes, love, death, and relationship to nature, true pieces of their lives. Through his creations he expresses himself and gets rid of experiences. He offering to those who have the desire and curiosity to dare, to experiment and to give their own interpretation to shat he feels.
<<I want to create something alive that is able to create new ideas. I want my perfumes have their own intelligibility, they are not simply slaves of the meanings that I decided for them>>.
Here the art of expressing oneself, as a travel diary of past and present adventures, on the border between chemistry and the return to nature. The need to go beyond all limits, as an antidote to the self-consciousness.
The vulnerable become addicted substances, but lovers become a guru.


It is dedicated to the people who seize the time in each other’s life to spreading the perfume of life”.

Commenti

Posta un commento