HappyFania 2/3

Incenso, simbolo della divinità 




“Alcuni Magi giunsero da Oriente … ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino … aprirono i loro scrigno e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.” (Mt. 2, 1-13)

Il secondo si chiamava Gaspare, giovane di età e con lunghi baffi rossi, indossava una tunica verde, calzava scarpe dello stesso colore dell’abito e portava in dono incenso segno della divinità.    


DZONGKHA by L'Artisan Parfumeur



Dzongkha racconta di terre lontane e atmosfere sconosciute.

Gli Dzong sono dei monasteri fortezza sparsi sul territorio del Bhutan, dove viene parlata la lingua Dzongkha, che deriva dal Tibetano Antico. 
In questo regno nascosto tra l’india e la Cina, alte montagne scoscese e valli profonde si rincorrono, costellate di monasteri, edifici dalle mura di un bianco abbagliante. Ai loro piedi risaie e campi di grano formano una vegetazione lussureggiante. Nebbia, piogge monsoniche e cieli luminosi, e poi foreste di cedri, querce e di pini e ancora magnolie e rododendri dalle esuberanti fioriture. 

I paesaggi come i profumi, in questo paese che pare fuori dal tempo, sono sorprendenti! 

Qui la religione è una filosofia di vita che impregna persino l’aria che si respira: il riflesso degli abiti rosso arancione degli enigmatici monaci buddisti accompagna i loro lenti passi meditativi in un’atmosfera di serenità.

Da questo paese Bertrand Duchaufour ha riportato per l'Artisan Parfumeur una fragranza ispirata agli odori di pietra e di incenso dei monasteri chiamati Dzongs.

Ecco, annusare Dzongkha apre le porte ad un viaggio immaginario verso questi spazi. Legno, polvere, foresta, terra asciutta sono i primi sentori di Dzongkha, poi una nota verde e boschiva, meditativa. Qualcosa di piccante, pepato... corteccia amara. Odore di pioggia in lontananza. Questo profumo mi fa sentire un po’ più selvaggia...

Un profumo sconcertante, un invito alla spiritualità, al viaggio interiore. Molto avvolgente, intimo e vivo allo stesso tempo. Un souvenir olfattivo!

Composizione: Lichee, cardamomo, Peonia, Iris, foglie di tè, Incenso


EDP 100 ml




Commenti