PITTI FRAGRANZE 13 oltre il profumo 2/2


Metti che fin da piccolo ti accorgi di avere una sensibilità particolare, di riuscire a recepire ciò che ti circonda in senso profondo, con i sensi tutti e con la mente, e di lasciare spazio alle emozioni quale risposta a questi stimoli…
…una sensibilità particolare che ti permette di cogliere le sfumature del mondo e di immaginarne delle nuove, come un’arte.
Metti di considerare questa attitudine come un dono, fatto di intelligenza emotiva e frutto di curiosità, una ricchezza che ti permette di vedere e sentire oltre le cose, spingendoti alla continua ricerca di universi percettivi.

Dicono che sia scritto nel DNA delle persone: lo chiamano gene dell’avventura ed è lui che stimolerebbe la curiosità, predisponendo al “rischio” dell’esplorazione.
Pare che solo il 20% della popolazione umana possieda alti livelli del gene DRD4-7r nel proprio corredo genetico, questo spiega perché mai l’avventura sia prerogativa di pochi, solo una “nicchia” di viaggiatori del tempo e dello spazio…
Così decidi di dare concretezza alla tua visione e di “mettere il turbo” al pensiero cercando un ritrovo, un rendez-vous di persone che come te sono alla ricerca del profumo della vita,  <<una tavola rotonda>> di appassionati dove poter raccontare, <<scambiarsi opinioni, informazioni e idee>>. Una community capace di cogliere le meraviglie del mondo… soprattutto con il naso!!

Il web ha rivoluzionato il modo di interagire e di fare network, agevolando l’incontro di chi coltiva passioni e permettendo una “vita comune” attraverso i social e forum di condivisione e discussione. Incontri 2.0 ma non solo, perché la conoscenza spesso capita che si estenda anche al di fuori del mondo virtuale, permettendo l’incontro dei suoi appartenenti durante eventi, rendendo ogni singolo membro parte di un gruppo.


Così scopri che esiste uno spazio libero dove si parla di profumi, profumi d’autore e non solo, grandi classici e nuove uscite, si parla del profumo quando è arte. E ti accorgi che è il posto che cercavi!



Qui c’è posto per tutti: appassionati, addetti ai lavori, nasi e negozianti. L’arte del profumo vista da prospettive diverse e dove ogni punto vista è ascoltato con rispetto e attenzione, senza presunzione. Quando il dialogo incoraggia dà spazio a indagini intelligenti diventando una “lezione” interessante per chiunque ne sia coinvolto.

“Non disprezzate la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ognuno è il suo genio” (C. Baudelaire)

Tanto stimolante da pensare di coinvolgere questo gruppo in un progetto artistico di creazione…
… non di un profumo ma della sua confezione:

“Quello di nu_be è un pretesto per sollevare un dibattito sulle forme di comunicazione e su come il profumo possa davvero diventare un mezzo sinestesico, non autoreferenziale, legato ad altre forme di espressione... visiva, installativa, performativa... identificazione e spersonalizzazione al tempo stesso.
In fondo nu_be è Uno di Quelli. Noi siamo Uno di Quelli.
E alla domanda: che profumo usi?
Risponderemo: Uno di Quelli.”

Che messaggio dovrebbero anticipare i pack di 7 fragranze che si ispirano all’ origine del sentire e che legano l’uomo agli elementi chimici: Hydrogen [1H], Helium [2He], Lithium [3Li], Carbon [6C], Oxygen [8O], Sulphur [16S] e Mercury [80Hg]?

"Mi piace pensare che i buoni progetti nascano dall’alchimia degli incontri"
(F.Gotti, visual designer di nu_be)

Il risultato è la nu_be firmata Adjiumi:



E tu che profumo usi?

Commenti